Una nuova federazione di riferimento dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare
È stata ufficialmente costituita la Federazione di primo livello che, in ambito Confindustria, sarà chiamata a rappresentare le specifiche istanze delle Associazioni costituenti che rappresentano una realtà significativa nel panorama dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare.
Come ricorderete, nel corso della Conferenza stampa congiunta organizzata lo scorso mese di giugno in collaborazione con Assalzoo – Associazione Nazionale tra Produttori di Alimenti Zootecnici e Assocarni – Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni e Bestiame, era stata annunciata la nascita di questo nuovo soggetto federativo volto a dare maggiore incisività alle aziende e alle loro Associazioni di riferimento aderenti. Tali aziende, infatti, si trovano a operare nell’ambito di dinamiche di mercato differenti rispetto a quelle della seconda trasformazione e anche per questo necessitano di un’azione più efficace sul piano politico, ma anche economico e sindacale che tenga conto dello specifico contesto.
Incrementare l’autorevolezza dei comparti rappresentati nei riguardi degli interlocutori istituzionali ma anche all’interno dello stesso sistema confederale è quindi il primo importante obiettivo che ci poniamo con la Federazione appena costituita.
Il “peso” della Federazione
A tal proposito, è bene sottolineare che Assalzoo, Assocarni e Italmopa – ossia le Associazioni che hanno costituito la Federazione dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare e che danno voce rispettivamente alle imprese produttrici di alimenti zootecnici, del settore delle carni bovine, ovine ed equine e dell’industria molitoria a frumento tenero e a frumento duro – insieme rappresentano, a livello nazionale, circa 300 imprese con un fatturato complessivo di oltre 25 miliardi di euro.
Il “peso” della Federazione risulta dunque essere, già in questa fase iniziale, estremamente rilevante. Ricordiamo però che la nuova Federazione è aperta all’adesione di altre componenti, con specifico riferimento a quelle che operano nell’ambito della prima trasformazione agroalimentare. Al riguardo, è nostra intenzione portare avanti, in collaborazione con le altre Associazioni coinvolte, un’attenta attività di marketing al fine di ampliare la base associativa della Federazione e accrescerne così la rappresentatività.
In un’ottica di rotazione delle cariche, in occasione della costituzione del nuovo soggetto federativo è stato nominato alla Presidenza Silvio Ferrari, attuale Presidente Assalzoo, al quale desidero formulare gli auguri di noi tutti di un proficuo lavoro. Nell’ambito della Vicepresidenza, condivisa insieme a Serafino Cremonini, Presidente di Assocarni, non mancheremo di assicurare tutto l’apporto possibile in termini di idee, impegno ed entusiasmo.