Articoli Antim

6 Ottobre 2021
Scomparso Silvio Grassi, Presidente Italmopa

Scomparso Silvio Grassi, Presidente Italmopa

di Italmopa - È con incredulità e immenso dolore che Italmopa comunica l’improvvisa scomparsa del Presidente Dr. Silvio Grassi.
30 Settembre 2021
L’assessore all’agricoltura dell’Emilia Romagna Alessio Mammi illustra le scelte della Regione

L’assessore all’agricoltura dell’Emilia Romagna Alessio Mammi illustra le scelte della Regione

di: la Redazione - Quale occasione se non quella di Sanatech 2021 per interloquire con Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna?
30 Settembre 2021
Cent’anni di analisi dei grani e delle farine

Cent’anni di analisi dei grani e delle farine

di Gianni Baccarini - Andrea Villani - Ragionare in multipli di 10 è il modo in cui ci illudiamo di tenere sotto controllo il tempo. Riguardo il futuro il processo è abbastanza complesso e, tutto sommato, aleatorio, quindi molto meglio rivolgersi al passato. In questo senso, i centenari hanno sempre avuto un grande fascino.
30 Settembre 2021
Alimenti “free from”: una tendenza mondiale

Alimenti “free from”: una tendenza mondiale

di Duccio Caccioni - Nei suoi libri l’antropologo Marino Niola descrive i comportamenti alimentari e parla di “tribù alimentari”, ovvero di quelle condotte di consumo alimentare peculiari a gruppi di individui.
30 Settembre 2021
Il futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione

Il futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione

di: la Redazione - Da oltre un anno il Covid-19 ha dato inizio a una nuova tipologia di caos, facendo emergere le vulnerabilità e le disuguaglianze di un sistema alimentare globale già da tempo in difficoltà, poiché incapace di assicurare l’accesso a diete sane e a un’alimentazione adeguata a miliardi di persone.
23 Luglio 2021

Una guida dedicata ai cereali biologici

di: Ismea - Negli ultimi anni l’agricoltura biologica ha registrato una costante crescita della domanda da parte dei consumatori e un crescente interesse delle istituzioni a livello sia di Politica agricola comune, sia nazionale.
1 Luglio 2021

Focus sulla disinfestazione nella filiera cerealicola

di: Alessandro Massaccesi - La disinfestazione nella filiera cerealicola è il titolo del webinar organizzato lo scorso 27 maggio da Newpharm, impresa capofila dell’omonimo Gruppo
1 Luglio 2021

Escherichia coli Ehec: un pericolo emergente nelle farine

di: Valerio Giaccone - Tra i batteri che causano infezioni alimentari, i ceppi patogeni di Escherichia coli non sono tra i numericamente più diffusi, ma fra quelli che possono provocare i danni maggiori alla nostra salute.
1 Luglio 2021

Una rete europea di banche dei semi

di: Patrizia Vaccino - Le banche del germoplasma, ovvero le raccolte dei semi delle diverse specie, sono “scrigni” che contengono un vero tesoro di informazioni genetiche.
8 Giugno 2021
Un laboratorio virtuale per scoprire i segreti dell'arte bianca

Un laboratorio virtuale per scoprire i segreti dell’arte bianca

di: La redazione - Gabriele Maggiali, direttore commerciale di Molini Pivetti, presenta Pivetti Lab, l’innovativo percorso digitale per scoprire il mondo della farina
24 Aprile 2021
La prevenzione dei rischi nello stoccaggio dei cereali

La prevenzione dei rischi nello stoccaggio dei cereali

di: Alessandro Massaccesi - Sanificazione e disinfestazione sono parole chiave nel comparto cerealicolo dove, a fronte di regolamenti nazionali rigidissimi e di una sempre maggiore attenzione dei consumatori, sono richiesti elevati standard di prevenzione e strategie efficaci su tutti gli anelli della filiera.
24 Aprile 2021

MARTIN SCHLAURI MEMBRO DELLA MILLING HALL OF FAME

di La Redazione - Il FlourWorld Museum di Wittenburg, in Germania, è l’ideatore della Giornata mondiale della farina e da quest’anno ospita anche la Milling Hall of Fame.
25 Febbraio 2021
Gli enzimi in panificazione

Gli enzimi in panificazione

di: Simona Lauri - Quando si parla di farina, in genere si fa sempre riferimento a parametri standard sia biochimici sia analitici: percentuale di proteine totali, capacità panificatoria, W, P/L, R/E, falling number, trascurando la parte relativa agli enzimi.
1 Febbraio 2021

La gestione dei contaminanti nelle filiere cerealicole

di: Gianni Baccarini - Andrea Villani - Justus von Liebig (1803-1873) è passato alla storia sia per la sua  attività scientifica nel campo della chimica organica, sia per aver fondato l’omonima società per la produzione di estratto di carne reso famoso in tutto il mondo occidentale dalle “figurine Liebig”, ancora oggi esempio di pubblicità geniale.
1 Febbraio 2021

Le farine e i lieviti del futuro

di: Monica Agnolucci et al. - Il concetto di qualità del cibo, tradizionalmente legato alle sue caratteristiche nutrizionali e sensoriali, si è arricchito in anni recenti di un ulteriore significato, che si riferisce alle sue proprietà salutistiche, molto apprezzate dai consumatori.
31 Dicembre 2020

Auguri

29 Ottobre 2020
Le varietà e i metodi di macinazione del riso

Le varietà e i metodi di macinazione del riso

di: Elisa Deidda e Giuseppe Paltani - Il riso (Oryza sativa L.) è un alimento base per più della metà della popolazione mondiale.
27 Settembre 2020
Il rischio microbiologico nei prodotti da forno – Antim

Il rischio microbiologico nei prodotti da forno

di: Simona Lauri - La produzione degli alimenti ha avuto inizio circa 10.000 anni fa e, probabilmente, i problemi derivanti dalle loro alterazioni e dalle intossicazioni alimentari si manifestarono fin da subito.
6 Agosto 2020
Le farine di legumi nel bakery

Le farine di legumi nel bakery

di: Daniela Spandri - Da tempo l’industria alimentare ha focalizzato la sua attenzione sull’uso alternativo dei legumi. Nel bakery il loro utilizzo non rappresenta una novità assoluta: pensiamo, ad esempio, alla farinata di ceci.
18 Luglio 2020
La maglia glutinica? Nelle farine di grano non c’è

La maglia glutinica? Nelle farine di grano non c’è

di: Simona Lauri - Le proprietà reologiche di uno sfarinato dipendono da fattori quali la quantità e qualità delle proteine presenti e dalla sequenza amminoacidica tipica della cultivar.
29 Giugno 2020

La scuola per mugnai: tutti i dettagli

di: Delia Maria Sebelin - Creare a Parma una scuola permanente per formare i futuri tecnici dell’industria molitoria: questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), Antim (Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria)
22 Maggio 2020

Come collaudare un entoleter e sconfiggere il Tribolium

di: Paolo Guerra, Annalisa Cagnola e Luciano Süss - Il Tribolium confusum o, più comunemente, Tribolio della farina, è un insetto appartenente all’ordine dei Coleotteri che infesta tipicamente derrate polverulente e ricche di amidi, quali farina, semola e crusca.
29 Aprile 2020
Farina e salute tra realtà e disinformazione

Farina e salute tra realtà e disinformazione

di: Simona Lauri - Insieme a un corretto stile di vita, seguire una dieta sana, varia e bilanciata è fondamentale per poter vivere in salute e prevenire alcune patologie.
25 Marzo 2020

Focus di Ismea sui centri di stoccaggio

di Delia Maria Sebelin - Dopo quello del 2012-2013, Ismea ha realizzato un nuovo censimento con l’obiettivo di aggiornare il numero dei centri di stoccaggio dei cereali presenti sul territorio nazionale
27 Febbraio 2020
Grani antichi vs grani moderni molini d'italia

Grani antichi vs grani moderni

di: Silvia Moretti - I cereali sono da sempre la principale fonte di energia nella dieta umana. Oltre che per l’alto contenuto di carboidrati, il loro successo nel tempo è dovuto alla capacità di crescere in ambienti diversi e alla facile conservabilità e trasportabilità della granella. Per tale motivo, in quasi la metà della superficie terrestre è possibile coltivare piante come il grano, il riso e il mais.
27 Febbraio 2020

La gestione dell’acqua nel processo di macinazione al centro della giornata tecnica Antim

di: Redazione Molini d'Italia -Quali sono i parametri a cui prestare attenzione nel condizionamento del grano?
23 Gennaio 2020

La qualità del grano duro 2018-2019

di: Fabrizio Quaranta - La filiera grano duro-pasta è strategica per la nostra economia sia dal punto di vista agricolo che di salvaguardia territoriale, sia da quello dell’industria agroalimentare della pasta, passaporto-immagine del Paese simbolo della dieta mediterranea. Permanendo però la disincentivante bassa redditività della coltura, la superficie seminata quest’anno a frumento duro è ulteriormente diminuita...
23 Gennaio 2020

Le ultime tecniche di pest control

di: Luciano Süss - Le interrelazioni nel commercio internazionale delle derrate hanno portato a una sempre più frequente diffusione di organismi infestanti; dalla produzione al trasporto, all’immagazzinamento, fino alle industrie alimentari e, addirittura, al consumatore, gli insetti infestanti le derrate hanno avuto a disposizione quantità di cibo davvero molto rilevanti per moltiplicarsi.
19 Dicembre 2019

I vantaggi di un molino “green”

di: Lisa Suanno - Il tema della sostenibilità è oggi al centro delle dinamiche di mercato e della definizione  delle strategie aziendali. Larry Fink, presidente di BlackRock, uno dei più importanti gruppi d’investimento finanziari al mondo, nella sua lettera agli azionisti ha affermato: «Non abbiamo alcuna intenzione di dire alle imprese quale dovrebbe essere il loro obiettivo.
19 Dicembre 2019

Report sull’ultima giornata tecnica Antim

di Deali Maria Sebelin - Etichettatura, tabelle nutrizionali, sicurezza igienico-sanitaria nella filiera del settore molitorio, questi i temi affrontati a Parma nel corso della Giornata Tecnica dell’Associazione nazionale dei tecnici dell’industria molitoria (Antim), realizzata con il supporto organizzativo di Avenue media.
18 Novembre 2019
la-qualita-del-grano-duro-2019-in-sicilia

La qualità del grano duro 2019 in Sicilia

di Bernardo Messina - Giuseppe Russo - La letteratura scientifica internazionale riconosce al grano duro un valore importante in merito ai plus della dieta mediterranea, uno stile alimentare che va ben oltre il riconoscimento attribuito dall’Unesco come “Patrimonio
14 Ottobre 2019
Mai più dubbi interpretativi con la nuova Linea guida per la valutazione del DON

Mai più dubbi interpretativi con la nuova Linea guida per la valutazione del DON

di Delia Maria Sebelin - Tra le micotossine, il deossinivalenolo (DON) danneggia da diversi anni i raccolti italiani di frumento a causa delle condizioni climatiche che favoriscono la colonizzazione delle piante da parte della muffa produttrice
14 Ottobre 2019
Disinfestazione il trattamento con calore

Disinfestazione il trattamento con calore

di Paolo Guerra NoPest - Considerando le linee di indirizzo europee in materia di utilizzo di sostanze insetticide all’interno dei molini e delle imprese del food e tenendo presente le prassi operative per la riduzione dell’impatto chimico sull’ambiente...
14 Ottobre 2019
Buono per te, buono per il Pianeta: dietro le quinte di Barilla

Buono per te, buono per il Pianeta: dietro le quinte di Barilla

di Gianluca Allodi Gruppo Barilla - La mission di Barilla “Buono per Te, Buono per il Pianeta” è semplice: tutti i prodotti e i marchi del Gruppo di Parma devono portare nel mondo cibo buono, sano...
19 Settembre 2019

Sostenibilità come valore aggiunto per il molino

di Fabrizio Foglia Sustainability Senior Consultant DNV GL Business Assurance- Nel mercato globale, in particolare in quello agroalimentare, di cui il comparto molitorio fa parte, sono quattro le grandi sfide in atto: la gestione di supply chain complesse, le molteplic...
19 Settembre 2019
Meglio la macinazione a pietra o a cilindri

Meglio la macinazione a pietra o a cilindri?

Simona Lauri Panificatore e tecnologo alimentare OTA - La qualità della farina parte a monte della filiera, quindi dal campo. Tuttavia, considerare la qualità dei grani in termini generali non è opportuno perché l’agricoltore, il mugnaio, il pan...
1 Agosto 2019
Grano italiano per la pasta? Basta per pochi mesi all’anno

Grano italiano per la pasta? Basta per pochi mesi all’anno

«Per garantire una costante fornitura di pasta negli scaffali dei supermercati, dobbiamo per forza importare grano. Se dovessimo utilizzare solo quello di produzione italiana, la pasta sarebbe in vendita solo per pochi mesi all’anno». Parla chiaro alla stampa Cosimo De Sortis
1 Agosto 2019
Oltre il genoma del grano duro ricercatori e stakeholder a confronto antim

Oltre il genoma del grano duro,
ricercatori e stakeholder a confronto

Il ministro del Mipaaft, Gian Marco Centinaio, il commissario straordinario del CREA, Gian Luca Calvi, il presidente del CNR, Massimo Inguscio: c’erano tutti al convegno “Oltre il genoma: nuove opportunità per la filiera del frumento duro”, che si è tenuto nella sede del CNR a Roma.
12 Luglio 2019

Il controllo qualità 4.0 nell’industria molitoria

Nell’industria molitoria il controllo della qualità del prodotto è fondamentale. La produzione di sfarinati, infatti, dovendo rispondere a precisi requisiti sia compositivi che funzionali, pone l’esigenza […]
12 Giugno 2019
Come prevenire le infestazioni in molino

Come prevenire le infestazioni in molino

Farina, pane e pasta rappresentano l’ultimo anello di una filiera, quella cerealicola, che per sua natura, dal campo alla tavola, può essere danneggiata da organismi infestanti. […]
22 Maggio 2019

Farine integrali: dalle macine a pietra alle ultime tecnologie

In Italia la richiesta di farine bianche è esplosa nel dopoguerra: allora rappresentavano un indicatore di benessere sociale...
di Elvio Brognoli e Urs Dübendorfer - Bühler Group
22 Maggio 2019

Il molino che rispetta l’ambiente aggiunge valore alla produzione

“Ecosotenibilità nella filiera del settore molitorio”, questo l’argomento affrontato a Bolzano nel corso della Giornata Tecnica dell’Associazione nazionale dei tecnici dell’industria molitorio.
21 Marzo 2019

Cavalli rieletto alla presidenza Antim

Come previsto dallo Statuto, in chiusura del quadriennio di presidenza, ANTIM (Associazione nazionale tecnici industria molitoria) ha riunito il Consiglio direttivo per rinnovare i vertici associativi.
28 Febbraio 2019

Come denaturare le lectine nella lavorazione delle farine integrali

In un mondo condizionato da fake news e disinformazione, dove tutto è lecito e i controlli latitano, si inseriscono pratiche commerciali sanzionabili dall’Antitrust e si utilizzano denominazioni di vendita non consentite dalle normative nazionali.
di Simona Lauri - Panificatore e tecnologo alimentare OTA
28 Febbraio 2019

Giornata ANTIM, in scena l’ecosostenibilità nell’industria molitoria

L’Associazione nazionale tecnici dell’industria molitoria (Antim), in sinergia con il Gruppo Giovani di Italmopa (l’Associazione dei mugnai industriali d’Italia), promuove una Giornata Tecnica dedicata all’ecosostenibilità nella filiera del settore molitorio, […]
7 Settembre 2017

Il futuro dei Giovani Italmopa tra cooperazione e comunicazione

È necessario promuovere la qualità dei nostri prodotti.
7 Settembre 2017

Appunti di un mugnaio – uno strumento concreto per risolvere i problemi della macinazione

“La macinazione non è arte, ma scienza e tecnologia”
7 Settembre 2017

Golfetto Sangati apre le porte ai tecnici ANTIM

Golfetto Sangati, azienda costruttrice di impianti e macchine per la lavorazione dei cereali. Articolo pubblicato su Molini d'Italia - aprile 2017
7 Settembre 2017

In molino la tecnologia non basta, serve un buon capo mugnaio – intervista al Presidente ANTIM Lorenzo Cavalli

2 Ottobre 2015

Giornata tecnica Antim a Filo di Argenta – Strategie di controllo aziendale degli Ogm nella filiera cerealicola

di Carlo Brera, Roberta Onori e Marzia De Giacomo
1 Luglio 2013

Tecnologie e innovazione – Come produrre farine sicure

di Urs Dübendorfer
1 Luglio 2013

Tecnologie e innovazione – Cereali e allergie alimentari, strategie per il controllo

di Patrizia Restani

Sigep, focus sulle farine per panificazione
Filiera unita in difesa del pane
di Delia Sebelin
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Febbraio 2012

Sigep, focus sulle farine per panificazione
Filiera unita in difesa del pane
di Delia Sebelin
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Febbraio 2012

Con visita tecnica ai Molini Fagioli
Giornata Tecnica Antim sulla sanificazione dei molini
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Marzo 2012

Giornata Tecnica a Bastia Umbra
Più risparmio energetico nell’industria molitoria
di Vincenzo Clemeno
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Novembre 2010

Il rischio di esplosione nel settore molitorio
La direttiva Atex 92 tutela la salute dei lavoratori
di Paolo Panzavolta – ANTIM
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Maggio 2008

Le relazioni dell’Incontro Tecnico ANTIM
Le misure preventive per evitare le esplosioni
di Gian Attilio Santini – Ocrim Spa
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Aprile 2008

Giornata Tecnica Antim (Altamura):
ANTIM analizza gli impianti per l’industria molitoria
Ecco le nuove tecnologie per la macinazione del frumento.
a cura della Redazione
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Luglio 2007

Giornata Tecnica Antim (Altamura):
L’applicazione dei sistemi per il risparmio energetico
I vantaggi di macinare con da 300 millimetri
di diametro
di Sergio Dipasquale – Diagrammista/mugnaio di GBS Group SpA
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Luglio 2007

Giornata Tecnica Antim (Reggio Emilia):
I consigli e i segreti del maestro panificatore
La conduzione degli impasti con farine rigide
di Piergiorgio Giorilli
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Settembre 2007

Incontro Tecnico Antim (Cremona 2008):
A Cremona l’Incontro Tecnico promosso dall’ANTIM
Il rischio di esplosione nel settore molitorio
di Maurizio Monti – Presidente ANTIM
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Febbraio 2008

Incontro Tecnico Antim (Cremona 2008):
A Cremona l’Incontro Tecnico promosso dall’ANTIM
Quando formazione fa rima con successo
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Marzo 2008

Il Presidente traccia il programma per il 2007
“Lavoreremo per un’Antim
più autorevole e rappresentativa”
di Maurizio Monti – Presidente Antim
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Febbraio 2007

Giornata Tecnica Antim: farine con valori elevati di P/L
“I mugnai si confrontino di più per garantire
prodotti di qualità”
di Luca Borghi
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Marzo 2007

Giornata Tecnica Antim: I consigli tecnici dell’esperto ai mugnai
Le farine sono rigide?
Ecco i controlli da fare nel molino
di Giuseppe Zanetti – ANTIM
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Aprile 2007

“Si deve sapere che ANTIM c’è. Aderire è importante”
di Delia Sebelin
Allargare la base associativa per contare di più all’interno della filiera.
Così il Presidente Monti spiega le ragioni del debutto sul Web.
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Maggio 2007

Giornata Tecnica Antim:Le modalità di impiego delle proteine naturali nei molini.
Come applicare gli enzimi alle farine alimentari
di Carmelo Damiano Tomasello – ANTIM
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Maggio 2007

Premio alla memoria del “mugnaio” Francesco Dal Moro
Benemerito della tradizione gastronomica
ico2_pdf leggi l’articolo 

World Grain September 2007
ico2_pdf leggi l’articolo

Tre “fasi” di un molino viste in modo particolare
Collaudo, pulitura, macinazione:
cuore e tecnica di mugnaio
di Giovanni Cavana – ANTIM
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Marzo 2006 

Una vita spesa a formare tecnici molitori
Addio a Francesco Dal Moro, Mugnaio e Maestro
a cura della Redazione
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Giugno 2006 

Maurizio Monti è il nuovo Presidente dell’Associazione
Passione e professionalità
sono le pietre miliari dell’Antim

di Luca Borghi
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Ottobre 2006 

Fiere e Convegni
Giornata Tecnica Antim sui valori delle farine
“Farina con valori elevati di p/l”
ico2_pdf leggi tutto l’articolo da Molini d’Italia Gennaio 2007

Pasta e grano di qualità: Un rapporto difficile 
di Massimo Zorzetto
ico2_pdf leggi l’articolo 

Pasta e grano di qualità: Un rapporto difficile 
Si è svolta a Bettolle, in provincia di Siena,
il  31 marzo 2012, la prima Giornata Tecnica ANTIM del 2012.
ico2_pdf leggi l’articolo 

Giornata Tecnica a Bastia Umbra
Più risparmio energetico nell’industria molitoria
di Vincenzo Clemeno
ico2_pdf leggi l’articolo 

Risparmio Energetico & Visita Tecnica: Molitoria Umbra

Si è svolta il 6 novembre 2010, a Perugia, in provincia di Lecco,
la seconda Giornata Tecnica ANTIM del 2010.
ico2_pdf leggi l’articolo 

Incontro Tecnico Antim (Cremona 2008):

A Cremona l’Incontro Tecnico promosso dall’ANTIM
Il rischio di esplosione nel settore molitorio
di Maurizio Monti – Presidente ANTIM
ico2_pdf leggi l’articolo 

Giornata Tecnica Antim: farine con valori elevati di P/L

“I mugnai si confrontino di più per garantire prodotti di qualità”
di Luca Borghi
ico2_pdf leggi l’articolo