Appuntamento a Sigep con la Conferenza Italmopa
Sabato 21 gennaio, nel pomeriggio, si rinnova l’appuntamento con la Conferenza organizzata da Italmopa in ambito Sigep, manifestazione di assoluto riferimento per il settore, in programma presso la Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio prossimi. Come Associazione, per l’occasione siamo soliti proporre una Conferenza di sicuro interesse su tematiche di stretta attualità per tutti gli operatori del comparto.
Per questo nuovo appuntamento abbiamo individuato un argomento estremamente dibattuto, da diverso tempo al centro dell’attenzione e dell’impegno delle nostre aziende: la sostenibilità. Tema sul quale tanto è stato detto, soprattutto negli ultimi anni, e a cui gli stessi consumatori rivolgono oggi estrema attenzione, dimostrando di apprezzare quelle realtà che investono in buone pratiche sostenibili. La Conferenza Italmopa si concentrerà, in particolare, sulla sostenibilità ambientale, riservando un focus specifico sull’industria molitoria.
Vogliamo ricordare che i molini, per le loro caratteristiche, hanno da sempre un impatto ambientale limitato al solo consumo di energia elettrica e di acqua nella fase di condizionamento del frumento prima della macinazione. Quindi un comparto e, più in generale, una filiera altamente sostenibile, che ha a cuore e tutela l’ambiente circostante impegnandosi in tal senso con iniziative concrete.
Il programma dei lavori, che sarà definito nei prossimi giorni, assicurerà la presenza di relatori altamente qualificati e di assoluto riferimento, per l’individuazione dei quali abbiamo ritenuto doveroso coinvolgere il nostro Gruppo Giovani Industriali. Proprio i giovani, infatti, dimostrano una sensibilità particolare nei confronti della sostenibilità e delle tematiche ad essa connesse.
Approfittiamo dell’occasione per ringraziare il Presidente del Gruppo Giovani, Giorgio Belotti, per l’importante contributo fornito nell’organizzazione della Conferenza e ci auguriamo di poter, ancora una volta, offrire un momento di confronto e di dibattito in grado di favorire preziosi spunti di riflessione.